Scavare, mordere, graffiare con crudele determinazione sotto la superficie fino a trovare un frammento di felicità OGNI GIORNO. Vale tutto, senza limitazioni.


Se sei capitato qui tra milioni di possibilità, non è un caso. Quindi se vuoi lasciare la tua piccola impronta, questo sarà già per me motivo di gioia.






giovedì 17 marzo 2011

Esperimenti ben riusciti

Il mio primo Pan di Spagna! Riuscito divinamente !
Ricetta cercata tra mille in Internet, ovviamente ( ma come diavolo facevamo, prima, senza?)
Ci vuole tantissima pazienza, calma e tempo. Soprattutto seguire la ricetta alla lettera, senza sgarrare. Anche questo è un esercizio, volendo. Ma alla fine il risultato è una gioia piccola ma intensa, quella di riuscire a creare con le proprie mani, da pochi ingredienti semplici, una piccola magia deliziosa.
Per non parlare della crema pasticcera per farcirla e la panna montata per guarnirla, che solo a ripensarci mi viene l'acquolina in bocca...
E soprattutto, fa passare il mal di testa, in una giornata fredda, piovosa e ventosa, con la casa che profuma di vaniglia e limone .
Chissà a quale genio è venuto in mente per la prima volta che si potevano montare gli albumi dell'uovo, così bruttini, viscidi ed insignificanti a prima vista, e creare così una soffice neve che rende vaporoso tutto cui venga mescolato.
Ancor più genio chi ha inventato lo sbattitore elettrico, che già così ho male alla spalla un bel pò.

0 commenti:

Posta un commento